Skydumper di Seik è una soluzione completamente automatizzata per il trasporto di materiali nelle cave di ghiaia e sassi. Il materiale viene depositato in una benna polmone nella stazione di carico e poi da essa trasferito alla teleferica. Tramite essa viene trasferito e depositato nel punto prestabilito nella stazione di scarico, ritornando poi autonomamente al punto di partenza. Il punto di scarico è regolabile lungo la tratta, mentre la portata utile può essere adattata alle esigenze specifiche.
Con la doppia fune portante, l’impianto è estremamente stabile, anche in presenza di vento forte. Alimentato a energia elettrica e ha un impatto di usura ridotto. Durante la discesa, l’energia per frenare il carico viene recuperata e restituita alla rete, generando così un bilancio energetico che può essere addirittura positivo.
L’impianto è personalizzabile in base a portata, punto di carico, scarico e modalità di viaggio. Lo spostamento della benna avviene grazie a un argano progettato da Seik, che garantisce bassa rumorosità e una manutenzione minima. Il sistema assicura elevati standard di sicurezza e affidabilità.